
Impianti fotovoltaici
Un impianto solare fotovoltaico permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica in modo diretto ed istantaneo, senza usare combustibili. La produzione di energia elettrica utilizzando il sole si ottiene grazie all’effetto fotovoltaico che si manifesta nei materiali semiconduttori a determinate condizioni. Con un impianto fotovoltaico produrrai autonomamente l’energia di cui hai bisogno per la tua casa o la tua Azienda e la bolletta elettrica non sarà più un problema! Inoltre, con le detrazioni fiscali, l’impianto ti costa la metà e recuperi rapidamente la spesa sostenuta.
Risparmio in bolletta
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico immediatamente consumata da parte dell’utenza su cui è connesso comporta un risparmio in bolletta per il mancato prelievo di tale energia dalla rete. Inoltre, la produzione di energia da parte dell’impianto avviene prevalentemente nel momento della giornata in cui il costo dell’energia prelevato dalla rete è più alto ovvero nella fascia F1.
Scambio sul posto
Lo scambio sul posto è il meccanismo che permette di valorizzare economicamente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non immediatamente consumata dall’utenza. In alcuni momenti della giornata, infatti, la produzione dell’impianto fotovoltaico sarà superiore al consumo istantaneo di energia da parte dell’utenza. Tale energia immessa nella rete elettrica permetterà di compensare, in termini economici, il costo sostenuto per il prelievo di energia dalla rete nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non è in funzione o il consumo è superiore alla produzione.Anche nel 2017 sarà possibile usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% in 10 anni previste per le ristrutturazioni edilizie per le spese di acquisto e installazione di pannelli fotovoltaici. Per le aziende è previsto l’ammortamento al 100% come bene strumentali.
In sintesi, i vantaggi della tecnologia fotovoltaica sono:
- Riduzione/azzeramento delle bollette elettriche in relazione all’energia prodotta e istantaneamente auto-consumata.
- Vantaggi ambientali, riduzione delle emissioni inquinanti, salute per la collettività.
- Minima manutenzione: non avendo parti meccaniche in movimento i pannelli fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione in 25/35 anni, solo la sostituzione dell’inverter e altri piccoli interventi ordinari.
La nostra offerta fotovoltaica rappresenta la capacità di proporre al Cliente la miglior soluzione dal punto di vista della generazione distribuita, del risparmio e dell’efficienza energetica, perseguendo, grazie alle più evolute tecnologie presenti sul mercato, obiettivi di ottimizzazione delle risorse energetiche, nel rispetto dell’ambiente. Il nostro gruppo, forte di una esperienza ultradecennale nel settore e di lungacollaborazione con Enel nel campo delle rinnovabili, garantisce al cliente un’insieme di servizi a valore aggiunto.